15/03/12 By Andrea

UN APPELLO AI MEDICI ONESTI

Oggi ho scoperto che ad una persona (di cui non farò il nome per rispetto della privacy) che sta lottando con una malattia grave, dei medici le hanno sconsigliato di cercare un supporto psicologico, dicendo che data la sua situazione non sarebbe servito a molto e che, in ogni caso la “psicologia non funziona per queste cose”.

Innanzitutto considero questa persona affidabile e, comunque, non è la prima volta che mi capita di trovarmi in studio qualcuno il cui medico gli ha dato lo stesso suggerimento scoraggiandolo in modo assai simile rispetto all’idea di farsi aiutare da uno psicologo.

Ora:

Questo post non è rivolto agli psicologi e quindi non serve per incoraggiarli ad ingaggiare una lotta inutile nei confronti dei medici incompetenti.

Questo post è un appello ai medici onesti e in gamba:

VI PREGO, NON FATEVI ROVINARE L’IMMAGINE DA GENTE INCOMPETENTE CHE, PROBABILMENTE, SVOLGE UN MESTIERE IN CONTINUA EVOLUZIONE BASANDOSI SU LUOGHI COMUNI E ASSUNTI OBSOLETI!

LA VOSTRA E’ UNA MISSIONE, DIFFICILE E ASSAI NOBILE.

NON LASCIATE CHE GENTE INUTILE E IGNORANTE OCCUPI I VOSTI POSTI.

GRAZIE DI CUORE.

Dr. Andrea Grosso.

Psicologo che ama il suo lavoro e sa, per esperienza diretta e incontrovertibile, che un sostegno psicologico ben fornito, sincera voglia di aiutare e tecniche d’intervento sperimentate ed efficaci possono aiutare davvero tante persone.

E che un aiuto sinergico fra diversi professionisti possono persino aiutarle oltre misura.