Politica & Spiritualità
UNA NUOVA POLITICA: con una Visione Spirituale
La Lista Civica Civiltà Nuova, fonda i suoi principali Valori e Intenti sulla condivisa della certezza che un cambiamento possa partire solo dall’Essere Umano.
Ma…che tipo di cambiamento e, quindi, che tipo di Essere Umano?
Se quest’ultimo, come ci dice ormai anche una scienza che accoglie il Nuovo Paradigma Olistico, è un essere Bio-Psico-Spirituale, allora la realizzazione di questa essenza è la sola che possa creare le condizioni per una Società davvero aperta, libera, saggia e armonica.
Ma spirituale NON significa connesso ad una religione specifica.
Spiritualità e religione NON sono la stessa cosa.
Se la religione è un fenomeno antropologico più o meno strutturato che fornisce agli esseri umani una possibile via al contatto con una dimensione spirituale, la spiritualità è invece innanzitutto un “sentire” individuale.
Sentire che dovrebbe per prima cosa essere colto da ogni individuo e liberamente sviluppato secondo la propria sensibilità.
Il fatto che poi ognuno senta una “risonanza” con una religione (o un percorso) piuttosto che un’altra poco importa, o poco dovrebbe importare.
Ogni costrizione, più o meno esplicita, trasforma ogni via in una gabbia, ogni possibile porta in un muro.
Così è per la scienza che, quando si trasforma in scientismo dogmatico, non aiuta realmente lo sviluppo del potenziale umano, né individuale né collettivo.
Lo scientismo e il dogmatismo religioso sono solo espressioni diverse dello stesso oscuro velo che da millenni impedisce agli esseri umani di evolvere, mettendoli uno contro l’altro anche in nome di presunti principi elevati (siano essi l’evoluzione scientifica oppure dei valori sacri).
Quello di cui oggi abbiamo bisogno è andare oltre la scienza e la religione per come sono oggi intesi.
Occorre una Scienza Spirituale o una Spiritualità Scientifica, un “luogo” della coscienza e dell’abitare dove Scienza e Sacro si incontrino, sorrette dal grande Pilastro della Libera Ricerca Individuale.
Uniti nel rispetto della diversità.
Non vogliamo l’uomo-macchina, ma neanche l’uomo “sottomesso” ad una qualche credenza dogmatica.
Noi vogliamo un Essere Umano libero nel corpo, nella mente e nello Spirito, dignitoso e nobile, di quella Nobiltà Interiore che nasce da una Luce interna e non da titoli di alcun genere.
Occorre un cambiamento in tal senso che parta dalla scuola, ma che si diffonda nei luoghi della cultura e della società tutta, incluse le aziende.
Noi questo proponiamo.
Come ho più volte detto: forse è presto per realizzare una cosa del genere…
…ma è certamente il momento giusto per iniziare.
E se vuoi tu puoi supportarci e far parte di questo inizio.
Grazie! 🙏
Andrea Grosso – Rappresentante della Lista Civiltà Nuova