Chi sono e di cosa mi occupo…
Prof. Dott. Andrea Grosso,
Filosofo, Ph.D. Scienze Umane e Filosofiche.
Promuovo lo Sviluppo del Potenziale Umano, individuale e collettivo, attraverso Attività Formative, Artistiche e Imprenditoriali, online e in presenza.
Affinché ogni Essere Umano possa divenire Libero e Creativo e contribuire ad un Mondo Nuovo.
Mi occupo principalmente di Formare i Leader della Nuova Era.
Da più di 30 anni mi interesso di Sviluppo del Potenziale Umano e Filosofia Realizzativa (o Scienza dello Spirito), in una ricerca appassionata della possibile integrazione di Filosofia e Prassi, Spiritualità e Azione, per far sì che ogni essere umano possa trovare una modalità pratica ed efficace per diventare libero e creativo – nella Vita e nel Lavoro – realizzare se stesso e contribuire ad un Mondo Nuovo.
Ricerca condotta sia a livello accademico (studi universitari in Filosofia, Psicologia e Scienze Umane) che all’interno di Associazioni e Gruppi di Ricerca Interiore e Spirituale di differenti Tradizioni Iniziatiche, oltre che in ambito artistico (in particolar modo Musica e Arti Performative) e nelle Arti Marziali.
Dalla sintesi di questa Ricerca nasce per me la possibilità di trasmettere la Filosofia Realizzativa, una Via per la Realizzazione di Sé nell’Armonia e nella Volontà di migliorare la Società Umana.
Sono impegnato soprattutto nella trasmissione di conoscenze, strumenti e valori per formare una Nuova Generazione di Leader Speciali e Team d’Eccellenza, in grado di portare armonia nel mondo e promuovere l’evoluzione dell’Essere Umano e della Società.
(Trovi i Corsi Online Cliccando qui).
Ho avuto ed ho diverse Guide: Insegnanti, Istruttori e Maestri (il più grande fra questi ultimi è la Vita) ai quali sono infinitamente grato.
Fortunatamente, nessuno di questi può realizzare comprensioni e trasformazioni al posto mio.
Gran parte delle mie conoscenze, quindi, derivano da ciò che ho compreso e realizzato personalmente.
Ecco perché, in fondo, mi considero un Libero Ricercatore, allievo e insegnante, a seconda dei casi e dei punti di vista, uno Stregone Errante che ama la Sapienza e il Potere posti al Servizio dell’Evoluzione e dell’Armonia.
Un Poeta che adora la Manifestazione e, cantando e ballando, celebra la Vita.
Ma soprattutto un Cavaliere, anacronistico e romantico amante di Valori non riconducibili alla morale di un luogo o di un tempo specifici, ma provenienti da un’Etica senza tempo.
Un Guerriero, un Rivoluzionario che pensa che valga la pena combattere per ciò in cui si crede, di entrare con Passione e Coraggio nelle battaglie che si ritiene degne di essere combattute.
Ed io credo che un mondo migliore sia possibile, un modo migliore di vivere la vita, le relazioni, il lavoro, la cultura e la spiritualità, con più Intensità, Armonia e senso di Fratellanza.
Credo che questo possa attuarsi, prima di tutto, attraverso un Risveglio Interiore e Spirituale, realizzato da più individui possibili, disposti a loro volta a favorire questo cambiamento.
E che sia una battaglia degna di essere combattuta.
Ho approfondito modelli e tecniche differenti, alimentato dall’interesse per ogni metodologia che possa contribuire alla conoscenza della psiche umana e delle sue risorse.
In particolar modo:
– Le conoscenze e le tecnologie collegate a quella Scienza Spirituale (che Leibniz definisce Filosofia Perenne), le cui tracce sono riscontrabili nelle tradizioni antiche di tutto il pianeta e che ancora oggi mostrano la loro efficacia nel campo della salute e dello sviluppo personale e interiore (tanto da aver destato l’interesse di molte scienze moderne), con particolare riguardo a quelle Discipline oggi conosciute, generalmente (e spesso superficialmente) come: Yoga, Meditazione, Tecniche Energetiche e Arti Marziali, senza escludere ma anzi, rivalutare, la saggezza proveniente dalla Tradizione Umanistico-Filosofica Occidentale.
– Le più innovative conoscenze e tecniche provenienti dalla Psicologia e dalle Neuoroscienze per il benessere psicofisico e la gestione e lo sviluppo delle proprie risorse mentali ed energetiche.
– Diverse Discipline Artistiche, in particolar modo le Performing Arts (Musica, Teatro, Danza e Canto).
– I contributi dell’emergente Nuovo Paradigma Olistico in campo scientifico e della Psicologia Transpersonale.
– L’applicazione concreta e pratica di questa integrazione all’interno dei contesti di vita e aziendali (ma anche artistici e sportivi) ed educativi (scuole e formazione professionale).
Dalla sintesi di questi studi nasce la consapevolezza della necessità di promuovere e diffondere la Filosofia Realizzativa.
La Filosofia Realizzativa va intesa come una Scienza Integrale che includa in sé, all’interno di un Nuovo Paradigma Olistico, metodologie e strumenti propri sia delle Scienze Naturali (o Scienze Materiali) che delle Scienze dello Spirito (o Scienze Interiori) nei diversi contesti educativi e formativi (Scuole, Aziende e Privati).
Da un punto di vista metodologico-operativo riguarda l’utilizzo integrato di Pensiero, Consapevolezza e Volontà (Mente, Cuore ed Energia) per divenire Uomini e Donne liberi e creativi, consapevoli di se stessi e del proprio potenziale.
Esseri Umani in grado di vivere nell’Armonia e, proprio per questo, di essere la Differenza (nella Vita e nel Lavoro) e contribuire ad un Mondo Nuovo.
Come Nuovi Cavalieri.
Con questo Intento, porto avanti il Progetto LOGOS | Human Evolution, una Community di Liberi Ricercatori e Guerrieri dello Spirito, e LOGOS Academy, con Corsi anche Online.
Il mio lavoro consiste principalmente nell’aiutare chiunque lo voglia ad accedere ad una migliore qualità della vita, più vicina alle proprie esigenze profonde, ai propri desideri e aspirazioni e ai propri valori di riferimento.
Ma anche e soprattutto nella trasmissione di conoscenze, strumenti e valori per formare una Nuova Generazione di Leader Speciali e Team d’Eccellenza, in grado di portare armonia nel mondo e promuovere l’evoluzione dell’Essere Umano e della Società.
Collaboro inoltre con i progetti SPHERA e Inner Innovation Project, i cui fondatori sono Andrea Di Terlizzi e Antonella Spotti.