Filosofia Realizzativa
Un Cuore Antico.
Una Nuova Visione.
Una Rivoluzione nel Sistema Educativo e Formativo.
Per l’Uomo e la Donna del Futuro.
Cos’è la Filosofia Realizzativa?
La Filosofia Realizzativa può essere definita come una Scienza Integrale che includa in sé, all’interno di un Nuovo Paradigma Olistico, modelli, metodologie e strumenti propri sia delle Scienze Naturali (o Scienze Materiali) che delle Scienze dello Spirito (o Scienze Interiori) e applicabili nei diversi contesti umani e sociali.
Può essere altresì definita come la Visione Filosofico-Spirituale proposta dalle Antiche Civiltà (come quella dell’Antica Grecia e dell’India Vedica) adattata (senza perderne l’Essenza) al contesto socio-culturale del mondo odierno e dell’Essere Umano contemporaneo.
E certamente non costituita da rigidi schemi prefissati ma piuttosto da una fluida Ricerca che integri strumenti razionali, tecnologici e intuitivi e i cui risvolti applicativi siano attuati in modo intelligente, creativo ed etico.
La Filosofia Realizzativa è, in sintesi, una Nuova Visione con un Cuore Antico.
Per l’Essere Umano del presente, al fine di creare un Mondo Nuovo.
Da un punto di vista metodologico-operativo riguarda l’utilizzo integrato di Pensiero, Consapevolezza e Volontà (Mente, Cuore ed Energia) per divenire Uomini e Donne liberi e creativi, consapevoli di se stessi e del proprio potenziale.
Questo metodo è il frutto di una mia ricerca aperta e libera all’interno dei vari sistemi, antichi e moderni, per accedere ad un livello di coscienza più elevato e ad un maggiore potere d’azione.
Per conoscere più in profondità le leggi che regolano il funzionamento dell’Essere Umano e agire in modo più consapevole ed efficace.
In particolar modo:
– Le conoscenze e le tecnologie collegate a quella Scienza Spirituale (che Leibniz definisce Filosofia Perenne), le cui tracce sono riscontrabili nelle tradizioni antiche di tutto il pianeta e che ancora oggi mostrano la loro efficacia nel campo della salute e dello sviluppo personale e interiore (tanto da aver destato l’interesse di molte scienze moderne), con particolare riguardo a quelle Discipline oggi conosciute, generalmente (e spesso superficialmente) come: Yoga, Meditazione, Tecniche Energetiche e Arti Marziali, senza escludere ma anzi, rivalutare, la saggezza proveniente dalla Tradizione Umanistico-Filosofica Occidentale.
– Le più innovative conoscenze e tecniche provenienti dalla Psicologia e dalle Neuoroscienze per il benessere psicofisico e la gestione e lo sviluppo delle proprie risorse mentali ed energetiche.
– Diverse Discipline Artistiche, in particolar modo le Performing Arts (Musica, Teatro, Danza e Canto).
– I contributi dell’emergente Nuovo Paradigma Olistico in campo scientifico e della Psicologia Transpersonale, con particolare riguardo alla Biotransenergetica.
– L’applicazione concreta e pratica di questa integrazione all’interno dei contesti di vita e aziendali (ma anche artistici e sportivi) ed educativi (scuole e formazione professionale).
Forgia il tuo Essere.
Risvegliane il Potenziale.
Ponilo al servizio dell’Armonia.
Ciò che insegno e trasmetto sono principalmente strumenti studiati appositamente per attingere ad un potenziale celato in profondità, adeguati all’Uomo e alla Donna di oggi.
Strumenti che comprendono aspetti differenti ma strettamente interconnessi:
– Tecniche di concentrazione e meditative per lo sviluppo di una maggiore presenza e focalizzazione mentale, nonché per l’espansione delle capacità percettive ed organizzative, ma anche di un silenzio mentale che favorisce sia una maggiore calma interiore che un più efficace potere d’azione.
– Tecniche per armonizzare il sistema psicofisico, liberarlo da blocchi fisici, emotivi e mentali e attivarne il potenziale inutilizzato, ma anche finalizzate allo sviluppo di maggiori capacità comunicative e relazionali (interpersonali e di gruppo)
– Strategie e Tecniche finalizzate all’applicazione “sul campo” e alla trasformazione oggettiva delle situazioni, con particolare riguardo all’educazione ad accedere a quello Stato Ottimale (Flow) che caratterizza le performances più efficaci ed efficienti, nonché uno stato di coscienza calmo e concentrato e un benessere psicofisico complessivo.
– Pratiche di contatto con Forze Archetipiche e Dimensioni più elevate della Coscienza (Tecniche più propriamente Tranpersonali, Tecnologie Interiori e Tecnologie del Sacro)
Il tutto integrato in modo sinergico e adattato alle caratteristiche e alle richieste specifiche delle persone o dei gruppi di lavoro.
La Filosofia Realizzativa, benché si collochi nel Presente per traghettarci verso il Futuro, si muove sulla Forza della Tradizione.
Ma cos’è, davvero, la Tradizione?
Tradizionale non significa obsoleto.
Tradizione significa, etimologicamente, “consegna”, “trasmissione”.
Qualcosa che è stato trasmesso, consegnato da “cuore a cuore”, e che contiene quindi quel potere che, solo, rende una tecnica o un rituale efficaci.
Non indica qualcosa di vecchio, perché ciò che viene “consegnato” è la testimonianza dell’esistenza di una Verità senza tempo e la chiave per aprire la porta di accesso a quella Verità.
Il Potere della Fonte è un motore propulsivo che, dal luogo dell’insondabile e arcaico inconscio ci spinge ad andare avanti anche quando tutto sembra fermo.
La Tradizione, in questo senso, è quanto di più rivoluzionario possa esistere.
E’, paradossalmente, la nuova risposta a vecchie domande, la nuova soluzione per i vecchi problemi e le situazioni stagnanti.
Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco
Gustav Mahler
Lo scopo della Filosofia Realizzativa è formare Uomini e Donne liberi e creativi, consapevoli di se stessi e del proprio potenziale.
Esseri Umani in grado di vivere nell’Armonia e, proprio per questo,
di essere la Differenza (nella Vita e nel Lavoro) e contribuire ad un Mondo Nuovo.
Come Nuovi Cavalieri.
KRIS Academy
Accademia di Filosofia Realizzativa
La Scuola di Formazione dei Leader della Nuova Era