ATTENZIONE!!!: Il vero attentato è alla capacità di discernimento!
Credo che sia evidente per tutti che stiamo vivendo un monento particolare.
La crisi ormai è una delle parole più utilizzate in Italia.
E la paura l’emozione più comune, celata dietro la rabbia o lo scoraggiamento.
Ma pochi forse notano il rischio più grande che stiamo correndo e riguarda la perdita della capacità di discernimento che, mi spiace dirlo, spesso è davvero assente e non sembra esserci neanche la voglia di svilupparla.
Ma ATTENZIONE! Questo ci mette in una condizione davvero rischiosa!
Divide et impera. E’ molto facile controllare chi è in lotta e neanche ti vede!
Sto osservando, nel grande marasma di informazioni che gira in internet e nei social network, qualcosa che, sinceramente mi spaventa: da un lato chi continua imperterrito a schierarsi a destra o sinistra, in lotte ideolgiche sensa senso, difendendo personaggi (da una parte e dall’altra) che potrebbero prendere lezioni da loro! Dall’altra gente che crede ciecamente a quello che dice la tv, solo perchè “l’hanno detto in televisione”…poi un sempre crescente numero di persone che parla di Massoneria o rettiliani senza avere la più pallida idea di cosa sia davvero la prima e solo perchè hanno letto un paio di libri sui secondi e si ricordano le prime puntate dei “Visitors”.
Non sto dicendo che le teorie cospirazioniste siano completamente false, né che non ci debba essere la libertà di avere la propria opinione e di dire quello che si vuole.
Sto solo dicendo di stare attenti:
se ragionate, parlate e agite per schemi mentali, per opinioni, o soltanto perché siete incazzati, siete davvero (e facilmente), manipolabili!
C’è spazio per tutti in un ipotetico mondo sotto controllo: dai colletti bianchi ai freakettoni, dai neonazisti ai comunisti estremi, dai rivoluzionari ai “bravi padri di famiglia”, dai ricconi ai poveri per ideologia politica o spirituale!
Sono solo maschere, personaggi, ruoli precostituiti, identificazioni emotive per addormentarsi, ognuno con il proprio sogno, ognuno nel proprio “Truman Show”, o programma di “Matrix”…
…Il risveglio da ognuno di questi sogni è l’unica vera rivoluzione possibile!
E il discernimento è il primo passo.
La realtà è molto più ricca di sfumature di quanto si pensi.
Per chi lo avesse dimenticato, perso nei meandri della rete e dei media: la realtà è analogica e non digitale!!!
La mente è digitale!
E soprattutto, la Verità, quella che, ci è stato detto e ridetto, ci renderà liberi…è proprio un’altra storia!
E non si trova in nessuna, nessuna, nessuna identificazione.
Neanche quelle più etiche e spirituali…