Verso una Nuova Leadership – Parte Seconda
…Continua da qui.
Procede l’evoluzione del progetto Formazione Umana Tradizionale.
Questo sito/blog è il primo, il punto di partenza della mia attività on-line e quello nel quale mi espongo di più in prima persona, quello che più mi rappresenta.
E sono sempre più contento di aver deciso di crearlo e di continuare a mantenerlo, aggiornarlo, rinnovarlo.
(Ringrazio di Cuore la persona che mi ha ispirato rispetto a questa cosa e che ha contribuito notevolmente alla creazione e alla mia “iniziazione” come Blogger ! )
Ecco perché è il luogo dove avvengono apparentemente più cambiamenti: è in qualche modo la mia interfaccia col mondo cybernetico e il mio modo di trasmettere ciò che sono nel mondo del web.
Ma ciò che sono è, anche, la base della mia eterna ricerca, la domanda che muove le mie azioni e fa battere il mio cuore.
Quelli che vedete non sono propriamente cambiamenti, ma nuovi giri intorno alla spirale evolutiva nella quale mi trovo e che si avvicina sempre di più all’Essenza.
Così, almeno per ora, questo blog avrà la nuova testata che potete vedere per presentare quel progetto che, come scritto nella prima parte di questo post, rappresenta la punta di diamante di “Formazione Umana Tradizionale” e soprattutto ciò che mi sta più a Cuore: la formazione di una Nuova Generazione di Leader, contenitori di ciò che è Antico (che significa in realtà Eterno) e ciò che è Nuovo (anch’Esso parte dell’Eterno ma in una manifestazione rinnovata).
E’ l’esternazione di una certezza: esistono, in tanti uomini e donne, le basi sostanziali per diventare rappresentanti di una Nuova Visione, quel Nuovo Mondo che per tanti è alle porte, per altri sono un utopia.
Esistono nei Cuori di alcuni esseri i semi di una nuova possibilità, semi che, paradossalmente, sono lì…da sempre, forse da prima che nascessero, forse perfino da prima che nascesse l’essere umano come lo conosciamo.
Semi di consapevolezza e potenziali operativi che non sono rivolti ad una ricerca ascetica, né alla fuga in un mondo che non esiste, ma a trasformare chi li contiene in guide nella vita e nel lavoro, in casa come nelle aziende.
Principi che conducono alla realizzazione pratica di ciò che è teorico, alla creazione oggettiva di ciò che è ancora nel “possibile”.
Potenziali di esseri umani Visionari e Pragmatici allo stesso tempo, consapevoli che esiste il modo di incontrarsi, comunicare, e “vincere” insieme.
Privi della paura di non essere all’altezza, paura che obbliga a vivere di competizione e lotta per raggiungere il vertice di una montagna che non esiste.
Esseri che sono coscienti di poter svolgere il più nobile dei ruoli: Servire.
Si, perchè un Leader non comanda.
Un Leader, Serve!
E’ al Servizio di uno scopo più alto (transpersonale) e del gruppo o la singola persona che si trova a guidare, il quale deve essere li perchè si fida di lui, non perchè lo teme.
Altrimenti non è un alleato, ma un potenziale nemico da tenere a bada.
E tante sono le caratteristiche di un Leader che, insegnate da sempre in ogni luogo del mondo, si sono perse o dimenticate.
Valori dimenticati. Segreti celati agli occhi confusi da ciò che chiamiamo realtà.
Valori e segreti che sono sempre lì. In attesa di chi li cerca.
E colui o colei che osa cercarli, solo per questo, ha già in sé gran parte delle caratteristiche di un Vero Leader…
Una figura che è speciale proprio perchè offre la sua vita per Servire e non per essere servito.
Speciale perchè ha il coraggio di essere se stesso fino in fondo e, soprattutto, di esprimerlo nel mondo (donarlo) come strumento utile alla felicità degli altri.
Ecco perché assomiglia ad un Monaco.
Non come oggi possiamo considerare comunemente questa figura, ma come fa la Tradizone.
Ma di questo parlerò nella terza parte…
Continua…