CIO’ CHE SEMBRA DIRE LA NEVE
La neve che cade in questi giorni, il bianco silenzioso che invade le nostre strade, blocca le macchine e le comunicazioni, insieme a tutta quella parte di natura, piante e animali, ancora visibili in città, sembra dirci:
Fermati. Fermati un istante, un’ora, magari anche un giorno intero. Fermati e renditi conto di quanta libertà ti stai giocando. No.
Non c’è bisogno di rinuniciare alla tv, all’auto, al lavoro, alle cene con gli amici, per sempre. Ma sappi che se non sei disposto a lasciarle anche solo per un istante, allora ne sei dipendente. E se ne sei dipendente non puoi amarle.
Ama tutto ciò che ti lega, abbi il coraggio di vivere in questo mondo fatto anche di cellulari e tv satellitare.
Ma ricordati sempre, in ogni istante, della silenziosa Presenza che ti abbraccia e abbraccia tutto questo. Ricordati della Vita che contiene tutto il resto.
Non rinunciare a nulla.
Ma non dare mai niente per scontato.
Sii presente silenziosamente ad ogni atto, anche il più superficiale e “tecnologico”, così come fa la neve che silenziosamente cade su ogni cosa e, senza sforzo e senza confusione, inesorabilmente mostra il suo esserci in modi, evidentemente, difficilmente non visibili.
Ascolta il suono della neve.
Quello è il suono della libertà interiore.
Da ricordare quando tutto ripartirà come prima o, forse, ancora più velocemente.