Oltre le categorie…per crearne di nuove e più utili
Frantumare le categorie. Di questo ho scritto in un post precedente (clicca qui per leggerlo o ri-leggerlo se vuoi).
Andare oltre le categorie che limitano il nostro percorso, o la nostra visuale.
Quelle categorie che ci impediscono di compiere l’azione creativa e decisiva per trasformare la nostra vita o per compiere il passo importante.
Oltre le categorie per liberarci dai condizionamenti, dalle menzogne (che ci dicono ma, soprattutto, che ci diciamo da soli!)
Ma non basta.
Non basta nel senso che, se ci limitiamo a fare questo, a rompere le categorie, a entrare in quello spazio vergine e respirare aria di libertà per compiere quell’unica azione liberatoria o creativa, allora ci perdiamo qualcosa di grandioso: il potere di creare.
Il potere di creare ordine dal caos.
Il potere di creare nuove categorie, più utili e funzionali delle precedenti.
Una volta liberi, una volta oltre, abbiamo la possibilità di entrare a far parte di quella rara schiera di individui che si assumono nuove (e vere) responsabilità per se stessi e per gli altri.
Perché è fondamentale, oggi più che mai, rendersi conto che non basta distruggere.
Questo mondo (con questo sistema sociale-economico dis-umano) sta morendo, ed è un bene collaborare (con mezzi luminosi e non animaleschi) perché finisca.
Ma occorre crearne uno nuovo. Insieme.
Una volta liberi dal sistema, possiamo avere l’onore di proporne uno nuovo, più armonico, più libero, più bello e luminoso del precedente, con la consapevolezza che in ogni istante è importante vigilare per cogliere i segnali di ulteriori necessità di cambiamento.
Insomma, una volta oltre i limiti delle categorie, abbiamo la possibilità di trasformarci in leader.
Di entrare a far parte di quella Nuova Leadership di cui ho trattato in due precedenti post (leggi qui il primo….e qui il secondo).
In attesa, come promesso, di postare la terza parte.